Abbiamo ritrovato un diario del 1979 che narra le gesta della cricca del nostro palazzo. Ho iniziato a disegnare alcune pagine a fumetti che illustrano le storie del diario.massimo coraddu ha sceneggiato in buona parte queste strane storie. Questo blog vuole essere un magazzino di scarti di lavorazione, di pagine non concluse, di voli pindarici e di progetti iniziati e da concludere che riguardano i miei amici di allora e di oggi.

giovedì 5 aprile 2012

CABARET D'APRILE

Cult Wave decima puntata. Su Radio Wave le voci di Cenacolo degli Artisti Aretini e Mammaiuto

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail
fawi-fondazionearezzowaveitalia
Decima puntata del programma Cult Wave.
Questo Mercoledì sentiamo Nunzio Caruso per Il Cenacolo degli Artisti Aretini e Lorenzo Palloni, Francesco Frongia e Francesco Rossi di Mammaiuto.

Mammaiuto_Dessi_1
MAMMAIUTO
Associazione Culturale

L’associazione culturale “mammaiuto” nasce nell’agosto del 2011 ed ha come scopo lapromozione e divulgazione del medium fumetto. Ci proponiamo di usare modalità nuove o sottovalutate per portare il linguaggio del fumetto in ambiti lontani dalle rotte consuete. Uno dei canali primari che abbiamo deciso di utilizzare è il web attraverso la costituzione di un sito internet www.Mammaiuto.It dove proponiamo giornalmente contenuti inediti. Il sito ha anche lo scopo di costruire relazioni con lettori, autori, associazioni che possano tradursi in eventi, corsi, pubblicazioni, occasioni di incontro.
Un’altra attività importante è quella relativa a corsi e seminari sul linguaggio del fumetto, indirizzati a entrambe le figure autoriali che operano in questo medium: scrittori e disegnatori. Abbiamo anche in cantiere spettacoli a narrazione mista (musica, narrativa, disegno) da proporre come eventi live in praticamente qualsiasi contesto. Possiamo contare una base di sette persone, tutti quanti professionisti del fumetto in qualità di sceneggiatori, illustratori, disegnatori.
Il contesto aretino
Il territorio aretino è di estremo interesse per la nostra associazione, sia in quanto patria di numerosi e famosi “addetti ai lavori” del settore fumetto, sia in seguito alla rilevazione del successo riscontrato dalle edizioni di “comics wave” (nell’ambito degli “arezzo wave” della primi anni ’00), dei corsi “strip!” (Indetti dal comune di arezzo per svariati anni) e delle mostre che nel tempo si sono susseguite con successo.
Nel panorama culturale del territorio aretino l’interesse per il fumetto è palpabile, e le richieste di giovani (e non solo) su corsi ed eventi inerenti non mancano. Manca invece l’impegno delle istituzioni (sempre più sostituite dai privati) a sostenere un’arte che porterebbe, se valorizzata, grande prestigio alla città di arezzo.
Per capire meglio vorremmo raccontare un aneddoto. Appena costituita l’associazione ci è stato commissionato dal comune di Villacidro (Cagliari) uno spettacolo da realizzare durante la manifestazione promossa dalla fondazione dessì, il “premio letterario dessì”. Era la prima volta che ci trovavamo a produrre uno spettacolo e abbiamo deciso di complicarci la vita nell’intenzione di rappresentare per intero il libro di giuseppe dessì che ha vinto il premio strega nei primi anni ‘70: “paese d’ombre”. Lo spettacolo è stato strutturato in maniera tale da avere contemporaneamente quattro piani diversi di lettura dell’opera. La lettura, il disegno, la musica ed un murales che rappresentasse i luoghi, lo scenario e l'ambientazione. Il successo che abbiamo avuto, sebbene sempre in un contesto locale, ci ha portato a pensare di iniziare a lavorare su spettacoli inediti: un punto di svolta.
Se ne può avere una minima idea guardando un nostro video su youtube.
Progetti futuri
L’intenzione è quella di esplorare nuove strade di divulgazione del medium Fumetto. Utilizzare per esempio nuovi mezzi legati alla rete o agli store on line rivolti da tempo ai contenuti letterari. Potenziare il sito internet per farlo diventare un luogo sempre più frequentato. Parallelamente è nostra intenzione portare il fumetto nei locali, musei, biblioteche e piazze attraverso reading e Spettacoli. Diventare nella pratica una piccola compagnia, simile a quelle Teatrali, che mette al centro della narrazione il fumetto, troppe volte sottovalutato.
L’impegno è quello di riuscire a contaminare luoghi inconsueti per questo medium, nella speranza di uscire da un ghetto logistico (le cosiddette fiere specializzate) e mentale (i numerosi stereotipi) che non sono assolutamente rappresentativi delle potenzialità di questo linguaggio.
Ecc.).
Contatti:
Associazione Culturale Mammaiuto, via di mezzo 141 - Vado, Camaiore (LU).
Su Radio Wave per Mammaiuto le voci di Lorenzo, Francesco e Checco.

Nessun commento:

Posta un commento